Chi siamo

 

Associazione Italiana Confindustria Alberghi nasce il 18 luglio 2012 dalla fusione di Confindustria Alberghi e Confindustria AICA.

La realtà associativa costituita, che riunisce le strutture turistico ricettive, rappresenta più di 2500 aziende del settore turistico-ricettivo che hanno scelto di aderire al sistema confederale con 170.000 camere, 70.000 dipendenti per un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro.

Il percorso di fusione, già avviato nel 2009 con un protocollo di collaborazione, ha evidenziato la comune logica di impresa, fatta di impegno, progettualità e attenzione al mercato. Confindustria AICA e Confindustria Alberghi hanno deciso quindi di procedere alla fusione, con il duplice obiettivo di potenziare la rappresentanza del settore turistico ricettivo nel confronto con le istituzioni governative e con i principali stakeholder del settore e di ottimizzare l'organizzazione ampliando la gamma dei servizi e le aree di intervento e supporto dell'associazione a disposizione delle imprese associate.

Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in qualità di socio di Confindustria e Federturismo Confindustria, si integra con le altre componenti della filiera del turismo (trasporti, termalismo, fiere e congressi, parchi tematici, crociere, agenzie di viaggi, tour operator, nautica, catene alberghiere) e con gli altri settori produttivi della confederazione per rappresentare e tutelare gli interessi degli associati presso Istituzioni, Enti e Amministrazioni.