IndietroHomeAnteprima di stampa

Rassegna Stampa - 19/06/2017

Dorina Bianchi dà il via al progetto “Passaborgo”

TRAVEL QUOTIDIANO

«I borghi sono un’eccellenza italiana da valorizzare». Un messaggio chiaro e sintetico quello del sottosegretario al turismo Dorina Bianchi che dà il via al progetto “Passaborgo”, attività promozionale alla quale hanno aderito oltre 200 borghi in tutto il territorio nazionale che prevede di creare una rete tra i borghi, stimolando il passaparola con biglietti agevolati per mostre, musei e siti di interesse turistico o eventi.

«Oltre a questa iniziativa promozionale, – aggiunge Bianchi – stiamo lavorando a un protocollo d’intesa tra Mibact e Miur per promuovere i viaggi d’istruzione nei borghi con l’obiettivo di far conoscere in maniera approfondita il nostro Paese e sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità. Stiamo realizzando un atlante digitale, su cui saranno cliccabili tutti i borghi di interesse turistico-culturale e un cartellone unico di eventi. Nel prossimo autunno, presumibilmente a ottobre, arriverà la maratona nei borghi: una manifestazione che si svolgerà in quei borghi che vorranno aderire e che saranno messi in rete tra loro. Sarà una passeggiata nei cammini del territorio intorno al borgo o che uniscono i borghi tra di loro per godere dello spettacolo di queste bellezze senza tempo».