IndietroHomeAnteprima di stampa

In Evidenza - 27/04/2018

Valueable - handing opportunities

Il progetto ValueAble, cofinanziato dall’Unione Europea, nasce con l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva nelle aziende europee del settore dell’ospitalità.

11 i Partner del progetto che oltre alla nostra Associazione vede coinvolti: Associazione Italiana Persone Down (capofila), Hamburger Arbeitsassistenz, Down Alapítvány, European Hotel Managers Association, l’Università LUMSA, Melià Hotels International Milano, Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21, Axis Hoteis, DOWN ESPAÑA, Down Sendromu Derneği

Impegno dei partner è quello di contribuire ad aumentare il network di aziende Valueable, che oggi conta 60 membri.

Ma cosa significa essere Valueable? In primo luogo significa un impegno a non discriminare i lavoratori e quindi ad inserire nel proprio organico, tramite tirocini o rapporti di lavoro, persone con disabilità intellettiva.

Tanti gli strumenti messi a disposizione delle aziende e dei lavoratori per facilitare l’ingresso lavorativo di persone con disabilità intellettiva e il loro rapporto con gli altri dipendenti: video, app, manuali, Help desk, agenzie locali di formazione professionale, che assistono le imprese dalla fase di selezione e reclutamento di aspiranti tirocinanti o lavoratori, al tutoraggio esterno o al supporto al tutoraggio interno.

Per entrare a far parte del network, l’azienda può iniziare con un impegno “light”, offrendo anche solamente un tirocinio alla persona con disabilità intellettiva, e ottenendo il marchio ValueAble Bronze. E' poi possibile passare alla versione Silver, che significa assumere almeno un lavoratore con disabilità intellettiva e addirittura alla versione Gold se si fa ambasciatore del marchio.

Per maggiori informazioni, clicca qui:

Cosa aspetti? Carpe diem, entra anche tu nel network!