News - 09/01/2020

Sisma 2016-2017: termini per la rateizzazione dei contributi sospesi

La domanda di rateizzazione va presentata dalle 9 dellí8 gennaio fino alle 24 del 15 gennaio 2020

Con una nota pubblicata il giorno 8 gennaio 2020, l’INPS informa che dalle ore 9 dell’8 gennaio fino alle ore 24 del 15 gennaio 2020 aziende, lavoratori autonomi o agricoli e iscritti alla Gestione Separata (committenti e liberi professionisti) delle aree colpite dal sisma nel 2016 e 2017, possono presentare domanda per ottenere la rateizzazione del pagamento dei contributi sospesi.

La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente in via telematica attraverso il servizio dedicato. Anche coloro che hanno già inoltrato la domanda sono tenuti a rispedirla nel termine indicato, secondo quanto disposto dall’art. 8, comma 2, DL n. 123/2019, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 156/2019.

Tale norma ha fissato la data del 15 gennaio 2020, quale termine dal quale far decorrere la ripresa degli adempimenti e dei versamenti contributivi sospesi, in unica soluzione o mediante rateizzazione fino ad un massimo di 120 rate mensili, con versamento della prima rata entro il 15 gennaio 2020.