News - 04/07/2019

Apprendistato: registrato il Decreto di ripartizione delle risorse per l'annualitā 2018

Introdotte alcune novitā per i percorsi IeFP e per le Regioni inadempienti

È disponibile online il Decreto direttoriale n. 5 del 3 giugno 2019, della Direzione Generale degli Ammortizzatori sociali e della formazione - registrato dalla Corte dei Conti in data 12 giugno 2019 al n. 1/2486 - concernente la ripartizione tra le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano delle risorse relative all’annualità 2018, pari a 15 milioni di euro, per il finanziamento delle attività di formazione nell’esercizio dell’apprendistato.

Il Decreto, a firma del Direttore Generale, introduce alcune novità rispetto ai decreti emanati negli anni precedenti: tutti i dettagli sono contenuti nella nota prot. n. 10267 del 1° luglio 2019.

Da questa annualità è infatti previsto “il congelamento” delle risorse assegnate per la formazione nell’apprendistato, per i percorsi IeFP (Istruzione e formazione professionale) e per i percorsi formativi nel sistema duale nei confronti delle Regioni inadempienti, fino alla presentazione degli impegni giuridicamente vincolanti per l'intero ammontare non impegnato nelle annualità pregresse.