News - 06/09/2019

CCNL Dirigenti: sottoscritto l'Accordo di proroga della vigenza

Sottoscritto ieri l’accordo di proroga della vigenza al 31 dicembre 2019 del CCNL per i dirigenti delle Aziende dell’industria alberghiera

La nostra Associazione ha sottoscritto ieri, 5 settembre, con MANAGERITALIA un accordo per la proroga al 31 dicembre 2019 della vigenza del CCNL per i dirigenti delle aziende dell’industria alberghiera, scaduto il 31 dicembre 2018.

L’Accordo è stato raggiunto al fine di consentire la definizione di un quadro di riferimento legislativo e contrattuale di maggiore stabilità, finalizzato a meglio affrontare la situazione di incertezza nel settore nel suo complesso, e, allo stesso tempo, di garantire la vigenza delle agibilità e delle tutele previste dal CCNL in favore di imprese e Dirigenti.

Con l’occasione le Parti hanno anche riconfermato la volontà condivisa di continuare il percorso contrattuale intrapreso in materia di welfare e bilateralità, come leva strategica competitiva. E ‘ stato per questo concordato che per tutto l'arco della proroga le due Parti si impegneranno comunque a mantenere un confronto aperto per approfondire le questioni legate alla sostenibilità del welfare e della bilateralità contrattuale.

Sulle altre materie l'Accordo rinvia alle disposizioni del contratto collettivo vigente e alle successive integrazioni, che si intendono integralmente confermate fino alla nuova data di scadenza, come detto, il 31 dicembre p.v.