News - 19/11/2019

Decreto riordino dei Ministeri: il turismo torna al Ministero dei Beni Culturali

Questa la principale innovazione del dl sul riordino dei Ministeri approvato ieri dalla Camera

La delega del Turismo torna al Ministero dei Beni culturali: è la principale innovazione del dl sul riordino dei ministeri che è stato definitivamente approvato ieri dall'Aula della Camera, dove il governo lo ha blindato con la fiducia: 331 i sì, 209 i no. Nel voto definitivo sul testo 285 voti a favore e 155 contrari. Non sarà più dunque il Ministero dell'Agricoltura ad occuparsi di turismo, come accadde nel primo governo Conte.

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini ha così commentato la notizia: “L’approvazione del decreto legge ministeri riporta il turismo nella naturale collocazione del ministero per i beni e le attività culturali e restituisce piena dignità a un settore cruciale per la crescita sostenibile del Paese. La valorizzazione del patrimonio culturale italiano e la promozione turistica nazionale e internazionale dei nostri territori tornano così a integrarsi in una visione complessiva capace di contribuire a uno sviluppo armonioso della comunità”.