News - 03/03/2020

CORONAVIRUS – prime misure a sostegno delle imprese

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il DL 9/2020 con le prime misure economiche a sostegno del settore turistico - alberghiero

Facciamo seguito alla nostra comunicazione dello scorso 29 febbraio per confermarvi che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri il DL 2 marzo 2020, n. 9 (vd. allegato) con i primi provvedimenti a sostegno del settore turistico-alberghiero.

In particolare, vi segnaliamo, tra gli altri:

- l’art. 8, che prevede, per tutto il territorio nazionalela sospensione fino al 30 aprile 2020 (termine aggiornato rispetto a quello di fine marzo precedentemente comunicato) dei termini relativi ad adempimenti e versamenti delle ritenute alla fonte e dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria

- l’art. 17, che prevede la cassa in deroga per i datori di lavoro con unità produttive situate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna (o nel caso di datori di lavoro situati da fuori da queste regioni, per lavoratori residenti/domiciliati in queste regioni); a tal proposito abbiamo raccolto la disponibilità dei colleghi del territorio a dare supporto ad aziende localizzate in quelle regioni. Per chi fosse interessato, inviare una mail all’indirizzo v.diclaudio@alberghiconfindustria.it; provvederemo noi all’inoltro ai colleghi.