Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

News - 13/09/2021

Sostenibilità strutture ricettive: Certificazione DCA

Convenzione Confindustria Alberghi e Dream & Charme

 

DREAM&CHARME è l’unico Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA* secondo lo Standard Internazionale ISO17065 per la “Certificazione di strutture ricettive” a livello internazionale.

 

DREAM&CHARME è quindi autorizzata ufficialmente da Accredia con il sigillo DCA, che significa Dream&Charme Assurance, a verificare e certificare strutture ricettive secondo lo Standard D&C:2020 che contiene requisiti qualitativi, strutturali, impiantistici, tecnologici e relativi alla sostenibilità recependo i requisiti ESG (Ambiente, Persone, Economia) delle norme internazionali sul turismo sostenibile.

 

La Certificazione DCA, in presenza dei necessari requisiti, certifica ufficialmente anche la SOSTENIBILITA’ delle strutture ricettive.

 

L’impegno per il settore alberghiero

L’impegno di DREAM&CHARME verso gli operatori del settore è di garantire con la Certificazione DCA le caratteristiche delle loro strutture ricettive agli ospiti e alle agenzie fornendo ancora maggiori certezze, affidabilità, sicurezza e sostenibilità: una vera a propria garanzia riconosciuta e regolamentata grazie all’accreditamento.

 

La certificazione, già ottenuta da diverse importanti realtà alberghiere, ha lo scopo sia di differenziare le strutture ricettive certificate DCA da tutte le strutture ricettive autoreferenziali, che non hanno quindi garanzie reali fornite da un ente indipendente, imparziale e accreditato come Dream&Charme, sia di dare un contributo per la ripresa del settore con maggiori certezze, affidabilità e sostenibilità certificata.

 

Come si ottiene la Certificazione DCA

La Certificazione DCA si ottiene con tre fasi di attività:

1) Verifica preliminare

2) Audit Iniziale

3) Emissione della Certificazione DCA

4) Mantenimento annuale della Certificazione DCA

Gli audit possono essere effettuati anche con la struttura ricettiva chiusa, in quanto si tratta di una certificazione che garantisce le caratteristiche strutturali della stessa, pertanto i servizi eventualmente erogati dal personale della struttura ricettiva non vengono valutati.

In qualità di Organismo di Certificazione accreditato, Dream&Charme può svolgere gli audit in remoto con la collaborazione del proprietario o del General Manager e del personale da lui incaricato presso la struttura ricettiva. Ciò riduce ulteriormente i costi non generando così alcuna spesa di trasferta degli auditors.

 

I requisiti di valutazione sono oltre 800 e riguardano le caratteristiche della struttura ricettiva, il numero dei locali, la velocità di connessione Wi-Fi, le dimensioni della piscina se disponibile, gli accessori, gli arredi, ecc. ma anche la parte impiantistica, i parchi e giardini, la posizione e gli accessi, la manutenzione, gestione rifiuti, energia, personale, ecc.

 

Gli Auditors DCA

Dream&Charme dispone di un team specializzato composto da ispettori certificati con specifica competenza verificata sulla norme ISO19011 e formati sullo Standard D&C:2020.

Gli auditors effettueranno un’analisi attenta, accurata e imparziale. Al termine dell’audit il Lead Auditor predisporrà il rapporto di audit che sarà sottoposto al Comitato di Certificazione per la sua ratifica e per l’emissione del Certificato DCA.

 

Durata della Certificazione DCA

La certificazione DCA è valida per tre anni dalla data di rilascio e richiede una verifica di mantenimento ogni 12 mesi.

 

La partnership con CONFINDUSTRIA ALBERGHI

Grazie alla partnership con CONFINDUSTRIA ALBERGHI, Dream&Charme offre ai soci CONFINDUSTRIA ALBERGHI condizioni agevolate sia per l’ottenimento della Certificazione DCA sia per il suo mantenimento nei tre anni di validità.

 

I vantaggi della Certificazione DCA

Secondo un recente sondaggio internazionale, i turisti del prossimo futuro preferiranno strutture ricettive certificate e garantite rispetto a quelle non garantite e quindi teoricamente “a rischio”.

I vantaggi della Certificazione DCA includono quindi la garanzia per gli ospiti che la struttura ricettiva abbia realmente le caratteristiche presenti nelle immagini, nei video o descritte su siti o presentazioni ecc., una garanzia di affidabilità e sicurezza. Ciò rappresenta un importante vantaggio anche per tutti gli intermediari, le agenzie, i tour operator che possono garantire a loro volta ai loro clienti che la struttura ricettiva è certificata DCA, per cui garantita.

Infine, ogni struttura ricettiva certificata DCA sarà pubblicata sul sito Dream&Charme (www.dca-cert.com) e avrà un link diretto per la sua gestione. Dream&Charme in qualità di Organismo di Certificazione accreditato non riceverà alcuna commissione per segnalazioni, link ad agenzie o gestori, o intermediari o per qualsiasi altra attività che possa favorire o generare la prenotazione delle strutture ricettive.

 

A proposito di DREAM&CHARME

DREAM&CHARME è stata fondata da Giorgio Caire di Lauzet nel 2006 con l’obiettivo di fornire un supporto concreto e professionale ai proprietari di strutture ricettive di medio, alto e altissimo profilo con valore storico o culturale o di rilevanza artistica o progettuale o che rappresentano lo stile di vita italiano nella sua migliorare espressione di ospitalità.

Nel 2020, dopo 15 anni di lavoro nel mercato turistico di alta gamma e 3 anni di lavoro sul progetto di accreditamento, DREAM&CHARME ha ottenuto l’accreditamento da Accredia (accreditamento n. PRD 297B) diventando il primo e unico Organismo di Certificazione accreditato da Accredia secondo lo standard internazionale ISO17065, ufficialmente autorizzato per la “Certificazione di strutture ricettive”.

 

DREAM&CHARME è il primo e unico Organismo di Certificazione iscritto nella sezione speciale della Camera di Commercio come PMI Innovativa, è l’unico Organismo di Certificazione italiano membro del GSTC e partecipa al Gruppo UNI GL-40 per la definizione delle norme ISO sul turismo a livello internazionale.

 

CONTATTI

Mail: official@dca-cert.com

Ufficio Milano: +39 02 62 06 15 89

Giorgio Caire di Lauzet: + 39 348 44 53 520

dca-cert.com

 

*ACCREDIA è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economicowww.accredia.it

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo