Evento - 02/12/2021

Accessibilità Web e settore turistico: tutto quello che c'è da sapere per il 2022

Webinar a cura di Village for all, Siteimprove e il patrocinio di IWA Italia

Per il secondo anno Village for all e Siteimprove, con il patrocinio di IWA Italia organizzano un webinar dedicato al mondo del turismo.

L'accessibilità dei siti web sarà obbligatoria da giugno 2025, un scadenza che deve entrare nelle agende delle aziende turistiche italiane.

Già oggi Google, con i Core Web Vitals, prende in considerazione l'esperienza della pagina e quindi anche i parametri di accessibilità e SEO. Entrambi parti importanti nella esperienza di navigazione.

Non solo obblighi ma anche opportunità.

Avere un sito internet accessibile significa posizionarsi meglio sul motore di ricerca ma anche guadagnarsi l'attenzione e la fedeltà di un pubblico specializzato (puoi approfondire a questo link)

Ospite dell'evento Sabrina Bisconti, sales manager di Hotel B&B che ci racconterà la sua esperienza. Lo scorso ottobre,  l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio di Firenze, già affiliato a Hotel B&B, ha ricevuto il V4A Awards "Web Accessibility 2021" come azienda del network V4A che ha il sito internet più accessibile.

Di cosa si parlerà al webinar

• i vantaggi di un sito internet inclusivo

• gli errori da evitare perché le tue pagine Web siano accessibili

• le opportunità legate all'Ospitalità Accessibile

• i requisiti per il settore privato e come farsi trovare pronti per l’ampliamento dell’European Accessibility Act

I relatori

• Roberto Vitali – CEO, Village for all V4A®

• Roberto Scano - Presidente IWA, esperto di normativa web nazionale e internazionale

• Fabrizio Caccavello - Consulente User Interface e User Experience, Membro IWA

• Sabrina Bisconti - Sales Manager - Hotel B&B

Per Siteimprove parteciperanno Giuseppe Geresia e Francesca Pessina

Il motto di Village for all è “Le persone disabili che fanno turismo sono turisti. A ciascuno la sua vacanza!” Da anni aiutiamo le imprese turistiche che vogliono proporsi su questo mercato a migliorare la loro accessibilità e a farsi riconoscere come struttura che offre *Ospitalità Accessibile; lo facciamo formando il loro personale e, soprattutto, visitando tutte le strutture, in modo da fornire informazioni oggettive ai turisti che possono così scegliere in base alle loro personali esigenze. Creiamo assieme una *Ospitalità Accessibile per accogliere chi oggi difficilmente trova risposte adeguate così da aumentare fino al 20% del fatturato aziendale, perché ricordiamo che è di un mercato che stiamo parlando (Roberto Vitali presidente di Village for all).

Chi è Village for all V4A

Village for all è una azienda di consulenza specializzata in “turismo accessibile” ed assiste le imprese, gli Enti pubblici e privati o Associazioni aiutandole ad entrare in questo mercato.

Con il Network V4A offre Ospitalità Accessibile visitando direttamente le strutture, classificandole, formando il personale utilizzando un modello di lavoro internazionale sviluppato in oltre 13 anni di esperienza sul mercato.

Vuoi approfondire il significato di Ospitalità Accessibile? Puoi leggere questo articolo

Chi è Siteimprove

Siteimprove è una soluzione software as a service che aiuta le organizzazioni a realizzare il loro potenziale digitale con informazioni fruibili, consentendo ai team di offrire una website experience di livello superiore e guidare la crescita. Con oltre 550 dipendenti in 13 sedi, Siteimprove gestisce più di 7.200 clienti in tutto il mondo e fa parte del World Wide Web Consortium (W3C), gruppo leader che sviluppa gli standard Web internazionali. Siteimprove è inoltre partner esclusivo di Adobe Accelerate. Scopri di più sul sito siteimprove.com.

Chi è IWA Italy

IWA Italy è la sezione italiana di IWA (International Web Association). IWA è un’Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet; è presente in oltre 100 paesi, in rappresentanza di oltre 200.000 associati. IWA Italy è l’unica Associazione italiana di sviluppatori esperti di accessibilità riconosciuta e convocata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ai sensi della Legge 4/2004 (Legge Stanca).

T +39 06 5924274