Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

News - 18/11/2022

La settimana in breve #19

LE NOSTRE NOTIZIE

18 NOVEMBRE 2022

 

 

AIUTI DI STATO - AUTODICHIARAZIONE 30 NOVEMBRE
I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

 

In vista della scadenza del prossimo 30 novembre per la presentazione dell'Autodichiarazione attestante il rispetto dei requisiti e dei massimali delle Sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary framework per gli aiuti Covid 19, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato sul proprio sito una serie di chiarimenti in forma di FAQ rispondendo ai quesiti più frequenti sulle modalità di compilazione del modello.


Per ulteriori informazioni clicca QUI

 

TAX CREDIT 65%
Prime autorizzazioni alla fruizione dell'agevolazione

Il Ministero del Turismo ha comunicato che è stato avviato l’iter di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta relativo al "vecchio" tax credit 65% (art. 79 DL 104/2020).


A breve sarà trasmessa all’Agenzia delle entrate una prima lista dei beneficiari autorizzati (oltre 500 imprese) alla fruizione del beneficio e i relativi importi.


Dopo la trasmissione all’Agenzia delle entrate, seguirà la pubblicazione sul sito del Ministero del Turismo del decreto direttoriale con cui si intenderà assolto l’obbligo di comunicazione alle imprese autorizzate previste dall’art. 3 dell’avviso pubblico dello scorso 10 giugno (avviso pubblico 7527/2022).

 

PRESENTATA LA CANDIDATURA DELL'ITALIA PER EURO 2032

La decisione sull'assegnazione entro ottobre 2023

Sono 11 le città coinvolte in fase di candidatura: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo.
Si tratta del primo step di un processo che porterà entro ottobre del 2023 all’assegnazione dell’evento da parte del Comitato Esecutivo della UEFA.
Per ulteriori informazioni clicca QUI

 

 

Al termine delle istruttorie e acquisizione delle integrazioni documentali ove richieste alle imprese, saranno pubblicate le ulteriori liste che interesseranno i soggetti non compresi nella prima autorizzazione alla fruizione in via di pubblicazione.
Per ulteriori info clicca QUI

 

 

 

 

1^ CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL TURISMO INDUSTRIALE
Ivrea 2 dicembre 2022

Federturismo Confindustria e Confindustria Canavese  organizzano il prossimo 2 dicembre la prima conferenza internazionale dedicata al turismo industriale. L'iniziativa, presso gli spazi di OFFICINA H a Ivrea, si articola su tre focus, rispettivamente: Innovazione al Servizio del Turismo, I patrimoni industriali e culturali e Gli esempi dal resto del mondo.
Per il programma della giornata clicca QUI

 

 

ENIT LANCIA RESEARCH LIBRARY, LA “BIBLIOTECA” DEL TURISMO
Nuovo strumento di informazione per le aziende del settore

È online sul sito di ENIT la RESEARCH LIBRARY, la “biblioteca” ideata e curata da Enit in collaborazione con il CISET di Venezia. Una raccolta di informazioni su mercato, industria e destinazioni turistiche, sui cambiamenti del comportamento dei viaggiatori, sui trend per conoscere l’andamento delle destinazioni turistiche italiane ed estere. Uno strumento dedicato agli operatori per monitorare l'andamento del settore anche su aspetti legati all’economia e al mercato immobiliare.
Per maggiori dettagli clicca QUI

2022 PROGETTARE LA NUOVA OSPITALITÀ
Elle Decor Grand Hotel

 

 

Si è svolta lo scorso 17 novembre, Elle Decor Grand Hotel, Digital Summit 2022 dedicato a “Progettare la nuova ospitalità: destinazione Italia”, anche quest’anno in collaborazione con Confindustria Alberghi.
In questa edizione Elle Decor ha voluto indagare i segnali forti di trasformazione che riguardano l’Italia esplorando i nuovi concept di accoglienza in relazione ai bisogni di viaggiatori sempre più attenti e esigenti.

Livia peraldo Matton, direttore di Elle Decor Italia, ha guidato il pubblico attraverso una serie di progetti raccontati dai protagonisti. Tra gli Interventi Giorgio Palmucci, Vice Presidente Confindustria Alberghi che ha posto l’attenzione sugli interventi del PNRR, Massimo Ianni, founder di Massimo&Partners, che ha tracciato le tendenze evolutive nel mondo dell’hôtellerie, inoltre: Silvio Ursini, Executive Vice President Bulgari Group con Patricia Viel e Antonio Citterio per il progetto del Bulgari Hotel Roma, Patricia Urquiola con il progetto del primo Six Senses italiano che aprirà prossimamente nella capitale, Valeriano Antonioli, CEO Lungarno Collection con il racconto del Portrait Milano che inaugurerà i primi di dicembre insieme agli erchitetti Michele De Lucchi e Michele Bonan, Ermanno Zanini, Regional Vice President at Burj Al Arab con il restiling del Capri Palace. A seguire il ritorno del mito dell’Orient Express con il progetto la Dolce Vita di Paolo Barletta, CEO di Arsenale con Emiliano Salci e Britt Moran co-fondatori di Dimorestudio e Fulvio Bulfoni, owner di La Cividina, che ha raccontato il dialogo tra azienda, progettisti e operatori del mondo dell’hospitality.
Una giornata ricca di stimoli come ha sottolineato la Presidente Maria Carmela ColaiacovoAncora una volta collaborare con Elle Decor Grand Hotel ci offre la possibilità di riflettere sulle dinamiche e sulle direttrici di crescita del settore alberghiero. Elementi di interesse vista la rilevanza che arredo e design rappresentano per la competitività delle nostre imprese”.
Per il comunicato stampa di Elle Decor Italia e per rivedere l’evento clicca QUI

     
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI 

Nuovo Focus Anpal sui Congedi parentali e di paternità

Indennità di 150 euro per i dipendenti: retribuzione imponibile

Tax credit 65%: prime autorizzazioni alla fruizione dell`agevolazione

Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid 19 - FAQ Agenzia delle Entrate

Aiuti ter: completato l`iter di conversione

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà: imprese ammesse

Criticità bando ISI 2021

Istat: imprese multinazionali - Anno 2020

Santanchè: “Tax free shopping” su Italia.it per aumentare i flussi dell`incoming

 

Risorse e tempistiche del PNRR: a che punto siamo?

Infortuni e malattie professionali, il turismo al centro del nuovo numero di Dati Inail

Comune di Roma - Anticipata la data di accensione dei riscaldamenti

Difficoltà delle imprese ad assumere: a novembre è record

Bando Isi 2021: 16 novembre 2022 accesso allo sportello informatico

L`onda lunga del rialzo dei tassi inizia a colpire anche il costo del credito per le imprese italiane: ai valori attuali +2,3 miliardi in un anno

 

 

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo