Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

Comunicato Stampa - 04/06/2020

Ambiente e ospitalitÓ: gli industriali proseguono il dialogo con il Parlamento per stimolare la ripresa

Comunicato Stampa Congiunto Confindustria Alberghi e Confindustria Cisambiente

Prosegue l’attività di incontri che le Associazioni di Confindustria stanno organizzando con le forze politiche del Parlamento.

Oggi Confindustria Cisambiente e Confindustria Alberghi si sono confrontate con Fratelli d’Italia descrivendo ai Senatori, Luca Ciriani e Daniela Santanchè, criticità e difficoltà in capo ai rispettivi settori.

Resta alta la preoccupazione per la liquidità finanziaria in Confindustria Cisambientedichiara il Direttore Generale Lucia Leonessila nostra attività, infatti, inserita tra quelle essenziali nei numerosi DPCM, risulta, oggi più che mai, fondamentale per l’igiene, la salute e la pulizia professionale ed attenta di un Paese che si è ritrovato improvvisamente catapultato in una situazione di profonda emergenza. Molti sono gli Enti Locali che stanno comunicando ritardi nei pagamenti, collegandolo alla sospensione o rimodulazione dell’incasso della Tari o alla accresciuta gravosità nella complessa organizzazione dei servizi di pagamento.” Il DG Lucia Leonessi, fortemente attiva nella battaglia di difesa dell’industria italiana dell’Ambiente non solo in merito agli aspetti di rispetto ecologico, ma anche in quelli fondamentali della sopravvivenza finanziaria e lavorativa di un settore base di molti altri ambiti ed eccellenza italiana nel know-how e nella conduzione della forza lavoro, si dichiara preoccupata per le non risposte del Governo alle molte sollecitazioni.

Il nostro Comparto costituisce uno dei pilastri da cui si potrà partireaggiunge il Vice Presidente Vicario Alessandro Della Vallenella direzione di una autentica Green Economy mettendo un punto fermo sulla centralità dell’Ambiente e della Sostenibilità che sempre più fanno anche e soprattutto cultura e vera umanità”.

“L’offerta alberghiera italiana sta vivendo una crisi che perdura già da oltre 100 giorniha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Vicepresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Occorrono interventi urgenti e mirati per garantire la sopravvivenza delle aziende che nelle prossime settimane dovranno decidere di riaprire o meno con la prospettiva di avere scarsa liquidità e non poter sostenere, anche a causa della quasi totale assenza del turismo straniero, costi di gestione elevati necessari a garantire un soggiorno sicuro ai propri ospiti.

Il mondo alberghiero ha bisogno di misure efficaci che diano concretamente slancio alla ripresa mettendo a riparo le imprese dagli appetiti di speculatori, o peggio ancora della criminalità organizzata.”

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274 F +39 06 54281933
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo