Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

News - 16/11/2020

Premio internazionale buone pratiche Informazione - Cultura - Economia 2020

Prima edizione dell'iniziativa organizzata da News Reminder in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio Italia

Si sono chiuse le giornate che News Reminder in collaborazione con il Parlamento Europeo - Ufficio Italia hanno inteso organizzare per assegnare il “Premio Internazionale Buone Pratiche Informazione –Cultura –Economia 2020"

Proprio per il difficile momento che il Paese sta attraversando, si è voluto segnalare all'opinione pubblica una serie di persone che si sono distinte per il loro lavoro al fine di far emergere le iniziative più lodevoli, le esperienze guida, le “buone pratiche”, anche comportamentali, di professionisti, imprenditori, lavoratori rappresentanti delle realtà civili, e in generale di tutti coloro la cui esperienza ha effetti sulla nostra società interconnessa.

Si tratta di imprenditori, professionisti, dirigenti pubblici, manager privati, giornalisti, artisti ed esponenti di vari settori economici e della cultura che hanno dato e continuano a dare il loro contributo per il bene del Paese.

Come? Compiendo fino in fondo il loro dovere, impegnandosi nella realtà quotidiana, forti della loro professionalità e di valori condivisi, che intendiamo non solo rappresentare ma anche divulgare, rilanciare e diffondere, in uno sforzo di rappresentanza di valori e contenuti profondi. Valori della persona che vanno a completare le competenze qualitative tecniche, economiche, produttive e che uniscono tutte le componenti sociali, al di là di opinioni o punti di vista necessariamente diversi nei vari settori di intervento.

In questo contesto, durante le giornate dedicate alle varie premiazioni, si sono avvicendati, dando il loro contributo e la loro testimonianza i vari esponenti del mondo economico e della cultura che hanno ricevuto il riconoscimento.

I Premiati sono, a titolo personale, membri di diritto del Comitato Tecnico Scientifico Autori dell’Abitare di Re Minde daranno in questo ambito contributi di idee.

Il Premio Internazionale Buone Pratiche Informazione - Cultura - Economia è stato presentato all’interno di un think tank Re Mind che ha visto i saluti “dei padroni di casa” Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio Italia del Parlamento Europeo, da PaoloCrisafi,PresidentediReMindFilieraImmobiliare,edallaMinistraper l’Istruzione Lucia Azzolina, dalla Ministra per la PA Fabiana Dadone, dalla Sottosegretaria per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo Lorenza Bonaccorsi, dal Presidente della Commissione Beni Culturali e Istruzione Pubblica del Senato Riccardo Nencini e dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Moderatore della premiazione: Alessandro Galimberti, “BuonaPratica2020 Sezione Giornali Economici e Normativi” e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Hanno commentato “il perché del premio”:

Massimo Santucci, direttore NewsReminder:

“in uno stato di emergenza come quello che stiamo vivendo non c’è un clima di festa nel consegnare dei riconoscimenti, ma sentiamo ancora di più la responsabilità di dare i premi a chi mette cuore e mente in quello che fa, essendo esempio anche per gli altri. Un panorama quello offerto dai premi per le Buone Pratiche 2020 che ha inteso presentare un'Italia attiva, certo provata dal difficile momento attuale ma non ripiegata su stessa, anzi protesa a recuperare e ripartire, consapevole del patrimonio di persone, organismi, istituzioni e dei valori della nostra storia e della civile convivenza. Il successo dell'edizione del 2020 ci ha convinti a continuare ad individuare anche nei prossimi anni le migliori eccellenze nei campi dell’Informazione, della Cultura” .

Carlo Corazza, direttore dell’ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo:

“le buone pratiche a livello europeo sono la strada per rafforzare una comune strategia contro la pandemia e creare una base sinergica di iniziative tra gli stati membri capace di portare ad una graduale ripresa economica. Solo da questa unità di intenti si potrà uscire rafforzati dopo l’emergenza sanitaria che ha colpito profondamente tutti gli stati dell‘unione.

Buone pratiche sull’abitare che sono oggetto di approfondimenti tra Parlamento Europeo e Re Mind Immobiliare specie per quanto attiene i temi della rigenerazione urbana, della green economy, la messa in sicurezza dei territori e delle città e dei relativi immobili e impianti.

Più in generale, la collaborazione tra il Parlamento Europeo –Ufficio Italia e il nuovo progetto editoriale NewsReminder è volta a valorizzare, nel corso degli anni, le buone pratiche dei settori dell’informazione, della cultura e dell’economia, istituendo i Premi Buone Pratiche che sono stati valutati da una giuria multidisciplinare presieduta da Franco Mencarelli (Consigliere della Corte dei Conti a.r.) dove partecipa anche Paolo Crisafi, l’attivo presidente di Re Mind Filiera Immobiliare che è tra i principali fondatori delle best practices in Italia”.

 

In allegato il comunicato stampa completo con i dettagli dei premiati

 

 

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274 F +39 06 54281933
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo