Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

Comunicato Stampa - 05/05/2022

L'industria alberghiera italiana a IHIF 2022

Dopo due anni drammatici segnali importanti per il settore che recupera fiducia per il futuro

Si è conclusa oggi la 24a edizione di IHIF - International Hospitality Investment Forum, principale appuntamento in Europa e tra i primi a livello internazionale, dedicato agli investimenti nel settore alberghiero.

Dopo un anno di fermo e un’edizione, quella del 2021, un po’ in sordina, è tornato a pieno regime, l’appuntamento più importante del settore alberghiero dove gli operatori e i principali stakeholder del settore si confrontano sulle prospettive di uno dei comparti economici a livello globale.

Oltre 2000 i delegati presenti con una partecipazione italiana che si conferma anche quest’anno in forte crescita.

Confindustria Alberghi insieme con ICE,  e Invitalia hanno messo a disposizione della delegazione italiana presente lo spazio Italia Hospitality, per le attività di networking e b2b.

Forte l’interesse suscitato dall’appuntamento dedicato al nostro paese nel ricco programma di incontri della manifestazione.

Italy: Investment Opportunities Blooming! con la partecipazione di Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality; Chiara Caruso, Head of National Tourism Fund di CDP Immobiliare SGR SpA; Sir Rocco Forte, Chairman di Rocco Forte Hotels; Francesco Alfonsi, Direttore di ICE Berlino, moderato da James Chapell, Global Business Director di Horwath HTL.

Una sessione molto partecipata che ha restituito al pubblico internazionale presente un focus specifico sulle opportunità del nostro Paese

Molto partecipata anche la serata di mercoledì 4 maggio, organizzata presso l’Ambasciata di Italia a Berlino, alla presenza dell’Ambasciatore Armando Varricchio che cogliendo l’opportunità di IHIF2022 ha consentito un ulteriore momento di confronto per mantenere aperto il dialogo  tra gli investitori internazionali presenti e le innumerevoli opportunità di sviluppo offerte dal settore turistico italiano.

L’attenzione degli investitori nei confronti del mondo alberghiero italiano può rappresentare un’ulteriore opportunità di sviluppo di sostegno e crescita competitiva del nostro sistema alberghiero. Rappresentiamo un settore strategico per l’economia del Paese, con importanti margini di ulteriore crescita, che ha subito duramente gli effetti dalla pandemia e le conseguenze della guerra, ma che vuole e può ripartire come testimoniato dalle tante presenze in IHIF che guardano con fiducia alla ripresa – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo