Comunicato Stampa - 12/02/2024

Forum Internazionale del Turismo Italiano del Sole 24 Ore, a Matera la seconda tappa

Confindustria Alberghi: le direttrici dello sviluppo

Si è tenuta oggi a Matera la seconda tappa del Forum Internazionale Del Turismo Italiano organizzato dal Il Sole 24 Ore.

Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi è intervenuta tra gli altri con Giovanni Matarazzo per Confindustria Basilicata nel panel “Turismo e valorizzazione degli asset territoriali” sottolineando il ruolo dell’attrazione degli investimenti per la crescita del settore.

Città come Roma, Milano, Venezia e Firenze continuano a registrare risultati positivi sulla scia della crescita del turismo internazionale ma, oggi un faro si è acceso anche sulle aree interne e sul Sud grazie al quale sarà possibile sfruttare l’enorme potenziale dell’intero territorio italiano.

Un ruolo interessante lo assume, tra gli altri, quello del cinema come è accaduto a Matera ma più in generale lo storytelling è lo strumento per valorizzare la cultura dei territori e delle loro molte ricchezze.

Sul fronte degli investimenti è importante ricordare che le aziende arrivano da anni difficili che le hanno costrette a ricorrere al credito per rispondere allo stop forzoso del Covid così come la crisi energetica del 2022. Il PNRR è stato rimodulato con nuove risorse che certamente però non bastano rispetto alle innumerevoli necessità del settore.

Il punto chiave dello sviluppo è la crescita del turismo internazionale e in questa chiave dobbiamo concentrare i nostri prodotti – ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi intervenuta.”

T +39 06 5924274