Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

Comunicato Stampa - 22/03/2024

Booking: al via l’istruttoria dell’Antitrust

Confindustria Alberghi, un segnale importante per il riequilibrio del mercato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ci ha comunicato ufficialmente oggi, a seguito delle audizioni ed interlocuzioni dell’ultimo anno, l’avvio di un’istruttoria nei confronti di Booking per abuso di posizione dominante.

L’apertura della procedura arriva dopo numerose segnalazioni susseguitesi negli anni fin dalle prime sulla parity rate di oltre 10 anni fa.

L’avvio del procedimento, deliberata lo scorso 12 marzo, arriva a valle di un importante lavoro dell’Autorità che ha raccolto e analizzato le istanze degli operatori che abbiamo riportato nel corso delle audizioni dello scorso anno.

L’istruttoria dovrà concludersi non oltre 31 maggio 2025, ma costituisce certamente un passo importante nella direzione di un riequilibrio nei rapporti tra le strutture alberghiere e Booking.

 

Booking è certamente un partner importante, ma è indispensabile un riequilibrio nel rapporto con le imprese alberghiere nell’interesse anche dei viaggiatori. L’Autorità, cosi come il Ministero del Turismo, hanno dimostrato una crescente attenzione a questi temi, nella consapevolezza che uno sviluppo sano del mercato richiede una pluralità di operatori e capacità di una reale negoziazione tra le parti – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi”.

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo