Il turismo è un’industria di pace che crea flussi di persone, di merci e di culture. Un contributo importante allo sviluppo dell’intera economia e un motore fondamentale per uno sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità.
Il turismo, e in particolare l'industria alberghiera, è un potente catalizzatore di crescita, innovazione e inclusione sociale.
Sono ancora tante le regioni segnate dai conflitti e in un contesto così complesso e sempre più interconnesso, il turismo ha la capacità di abbattere barriere, promuovere la comprensione tra i popoli favorendo la convivenza pacifica.
Il nostro settore può e deve diventare un fattore di cambiamento positivo. I nostri alberghi non sono semplici strutture ricettive: sono luoghi d'incontro, dove le persone provenienti da ogni parte del mondo si scambiano esperienze e valori. Ogni soggiorno, ogni incontro tra ospiti e comunità locali, rappresenta un'opportunità di comunicazione e conoscenza, di pace, tolleranza e rispetto.
Auguro a tutti gli operatori una giornata di riflessione e condivisione, con la consapevolezza che insieme è possibile affrontare le sfide che ci attendono cogliendo le numerose opportunità che il futuro del turismo ci riserva – così Maria Carmela Colaiacovo, in occasione della Giornata mondiale della pace.