Associazione Italiana Confindustria Alberghi
 
 

Comunicato Stampa - 20/06/2025

Abitazioni per lavoratori del settore turistico e proroga FRI-Tur: due importantissime azioni del Ministero del Turismo a favore degli alberghi

Presidente Fabri: “Aggiunto un ulteriore tassello per la crescita del settore verso una politica di qualità e di supporto alla forza lavoro”

Confindustria Alberghi esprime grande soddisfazione per l’approvazione di due importantissimi provvedimenti odierni da parte del Consiglio dei Ministri, proposti dal Ministro Santanchè.

 

Il primo favorisce la realizzazione di abitazioni per i lavoratori del comparto alberghiero a basso costo, consentendo di risolvere un gravissimo problema che ha colpito il settore: l’enorme difficoltà per i lavoratori di reperire abitazioni nelle sedi di lavoro; la crisi degli alloggi, il costo della vita e il proliferare indiscriminato di case per affitti brevi hanno azzerato la disponibilità di abitazioni a costo accettabile per i lavoratori del turismo, soggetti a frequenti spostamenti di sede. 

 

Un grande progetto innovativo, al servizio del turismo, fortemente voluto da Confindustria Alberghi cui il Ministero ha dato attuazione. Con questa norma sarà anche molto più facile attrarre giovani qualificati, che ormai troppo spesso vanno all’estero.

 

Il secondo provvedimento, che consente di posporre al marzo 2026 gli interventi finanziati con i fondi PNRR FRI-Tur, era fortemente necessario per consentire alle imprese di completare gli interventi senza incorrere in rischi di sanzioni.

 

Siamo molto soddisfatti per l’azione fattiva del Ministro Santanchè che con questi due interventi ha aggiunto un ulteriore tassello per la crescita del settore verso una politica di qualità e di supporto alla forza lavoro. I giovani sono la ricchezza del comparto ed è necessario accompagnarli in un percorso di crescita professionale e sostenerli economicamente – ha dichiarato Elisabetta Fabri, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

 

 

 
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia
T +39 06 5924274
info@alberghiconfindustria.it - alberghiconfindustria@pec.alberghiconfindustria.it C.F. 97717030585
Aderente a:    Confindustria Federturismo